Alberto III Pio di Savoia
Alberto III Pio di Savoia , Carpi ,

Alberto III Pio è stato l'ultimo signore di Carpi (MO), ha regnato sulla città dal 1480 al 1527, nel 1509 ottenne l'elevazione della signoria in contea, divenendo così Conte di Carpi.

Alberto III Pio di Savoia è nato a Carpi il 23 Luglio 1475 nel Palazzo dei Pio, primogenito di Lionello I e Caterina Pico.
Alberto III Pio è stato un importante e attento mecenate, numerosi e importanti lavori al palazzo lo hanno trasformato nel ben noto Castello dei Pio che ancora oggi è visitabile. Durante i lavori edili commissionò anche numerosi affreschi e dipinti, trasformando radicalmente anche l'aspetto interno del palazzo. Fra i numerosi artisti che Alberto III Pio volle a palazzo troviamo l'incisore Ugo da Carpi, l'architetto Baldassarre Tommaso Peruzzi ed i pittori Giovanni del Sega, Bernardino Loschi e Marco Meloni.

Alberto III Pio di Savoia è morto a Parigi l'8 Gennaio 1531, le sue spoglie furono poste in un Sarcofago con Statua Sepolcrale, il monumento è ora conservato presso il Museo del Louvre a Parigi.


Cerca Personaggi Illustri




Guida di Firenze, Ristoranti a Firenze, Negozi a Firenze, Turismo Firenze, Eventi a Firenze

Fucecchio.it - Ristoranti a Fucecchio, Negozi a Fucecchio, Padule di Fucecchio, Eventi a Fucecchio

Certaldo.it - Ristoranti a Certaldo, Negozi a Certaldo, Eventi a Certaldo